Cappa aspirante o cappa filtrante?

Quando ci si avventura tra i diversi modelli di cappe cucina, questa è la prima domanda da porsi. La risposta sarà però condizionata dalla presenza o meno in cucina di una canna fumaria. Infatti:

  • la cappa aspirante è collegata a un condotto in cui i vapori vengono aspirati e espulsi all’esterno. In questo modo, fumi, odori, residui di combustione e grassi dei cibi vengono convogliati fuori dall’abitazione, garantendo la salubrità dell’aria in cucina. Per permettere alla cappa aspirante di funzionare al meglio, il condotto dovrebbe essere il più dritto e corto possibile. Sicuramente questo modello di cappa è molto efficace e lavora in modo rapido, ed è una soluzione ottimale soprattutto quando si dispone di un unico ambiente per il soggiorno e l’angolo cottura. Nonostante sia molto valida nell’assorbimento degli odori, richiede un intervento importante per l’installazione della canna fumaria e questo non è sempre permesso;
In foto, la cappa aspirante da arredo Faber
  • qualora non sia possibile realizzare una canna fumaria, diventa obbligatorio ricorrere alla cappa filtrante, che per funzionare ha bisogno solo di una presa di corrente. Questo modello di cappa cucina, a differenza della cappa aspirante, non espelle i fumi all’esterno ma purifica l’aria, immettendola poi nuovamente nell’ambiente cucina. Il riciclo dell’aria viene svolto al suo interno attraverso speciali filtri che richiedono regolare manutenzione e sostituzione, comportando un certo costo nel lungo periodo. Le particelle di grasso vengono catturate dentro a un filtro di metallo e, dato che la cappa filtrante non elimina il vapore sarebbe opportuno installare una ventola per evitare che si crei condensa sui rivestimenti, sulle piastrelle e sui mobili della cucina.

Se, tra i vari modelli di cappe cucina, uno ha colpito in particolar modo la vostra attenzione, ma la sua tecnologia non è adatta alle vostre esigenze, non disperate. Infatti, la maggior parte delle cappe aspiranti possono essere usate come filtranti: basta che siano dotate di un kit di conversione.

Foto Credits: Faber Air Matters

In foto la cappa filtrante da incasso Nova Premium di Faber

CONSIGLI PER ARREDARE LA CUCINA

I am text block. Click edit button to change this text.

ELETTRODOMESTICI

I am text block. Click edit button to change this text.

PIANI LAVORO

I am text block. Click edit button to change this text.

1
Salve!
Possiamo aiutarti?
Powered by