I vantaggi di scegliere una cucina ad angolo sono molti, sia che la soluzione angolare sia adottata in ambienti con grandi metrature che in cucine piccole.

Una cucina angolare coniuga funzionalità e design, ogni centimetro è sfruttato al massimo e l’ambiente risulta sempre accogliente:
- scegliere una cucina ad angolo può favorire lo sfruttamento di collegamenti di gas, acqua e corrente elettrica già esistenti senza richiedere interventi aggiuntivi ed invasivi.
- come abbiamo visto nelle cucine angolari, se di grandi dimensioni, si può disporre un tavolo centralmente in modo da progettare così una stanza completa per cucinare e consumare i pasti.

- si sfruttano in modo efficiente anche le metrature più contenute, soprattutto nel caso in cui un lato della cucina termina con penisola, prolungandosi in un piano snack o un vero e proprio tavolo per la cucina oppure con l’aggiunta di tavoli estraibili.

- la cucina ad angolo crea un ambiente arioso e insieme dinamico, dove regna rigore geometrico e lineare insieme al dinamismo che può essere prodotto attraverso l’impiego di barre portautensili, scaffali aperti, alternanza di spazi aperti e chiusi, mensole e pensili.